Riqualificazione immobiliare
PER SVILUPPARE E VALORIZZARE IL NOSTRO PATRIMONIO IMMOBILIARE
Delta SRL è attivo nella valorizzazione del patrimonio immobiliare, sia che si parli di beni privati che pubblici, attraverso progetti di sviluppo, riqualificazione e riconversione di asset immobiliari. Parlare oggi di riqualificazione appare ormai scontato ma è un tema molto importante perchè viviamo in un contesto in cui il patrimonio immobiliare è particolarmente maturo e necessita di una grande operazione di rinnovamento. Basta pensare che circa il 25% degli immobili residenziali costruiti prima del 1945 risultano in pessimo stato di conservazione. Idem per un 15% degli immobili costruiti tra il 1945 ed il 1980. Situazione molto simile anche in ambito pubblico per poi non parlare del tema relativo alla sicurezza sismica ed al risparmio energetico. Potremo trattare questi temi per ore ma visto che il problema è conosciuto è meglio concentrarsi sulle soluzioni.COME POSSIAMO VALORIZZARE IL NOSTRO PATRIMONIO IMMOBILIARE?
In questo scenario generale esistono 4 macro settori per cui è possibile intervenire per valorizzare il patrimonio immobiliare italiano e sono:
- La ricostruzione di ruderi rurali o comunque la demolizione con ricostruzione di quei edifici che si vertono in pessimo stato di conservazione tale per cui non è conveniente ragionare di semplice ristrutturazione.
- La realizzazione di nuove aree di sviluppo, non solo residenziali ma anche legate al social housing ed ai servizi. Molte città italiane hanno infatti una grande necessità di rinnovare i loro piani urbanisitici.
- La riconvesrione di attivià il cui ciclo di vita appare terminato, es. edifici scolastici non più in linea con le nuove esigenze, vecchi poli industriali la cui attività è ormai esaurita, etc.
- La valorizzazione dei borghi storici italiani tramite azioni concrete di rinnovamento come ad esempio la creazione di alberghi diffusi, il ripristino di servizi ed attività commerciali, la creazione di eventi turistici.